Nuovo DL del governo a fondo perduto per ristoranti e piccole medie imprese

Il governo ha previsto un nuovo specifico finanziamento per gli esercizi di ristorazione che abbiano subito una perdita di fatturato da marzo a giugno 2020 di almeno il 25% rispetto allo stesso periodo del 2019.

Potranno ottenere un contributo a fondo perduto per l’acquisto di prodotti di filiere agricole, alimentari e vitivinicole da materia prima italiana. Il contributo minimo è di 2.500 euro.

Ulteriori 400 milioni di euro saranno stanziati per contributi a fondo perduto in favore degli esercenti dei centri storici che abbiano registrato a giugno 2020 un calo del 50% del fatturato rispetto allo stesso mese del 2019. Il contributo minimo è di 1.000 euro per le persone fisiche e di 2.000 per i soggetti diversi.

Basteranno questi aiuti del governo a risollevare un settore molto colpito dalla recente pandemia globale?

I cali registrati durante il periodo di quarantena sono drammatici: si sono misurati cali fino al 70% e oltre in quasi tutti i ristoranti, con i ristoratori messi in difficoltà.

Per fortuna il delivery e il take away hanno aiutato nel periodo di crisi, riconvertendo molto spesso le strutture e donando un po’ di respiro ai ristoratori.

Voi cosa ne pensate di questo nuovo DL? Va ad aiutare realmente i ristoratori?