IL CONSUMO DELLA PIZZA IN ITALIA E NEL MONDO

Ogni giorno, solo in Italia, vengono sfornate 8,3 milioni pizze di tutti i tipi (con cornicione alto, al trancio, tonda o in teglia) con gusti classici o gourmet facendo così diventare, nel 2017, l’arte dei pizzaioli napoletani Patrimonio dell’Unesco.

L’arte del pizzaiolo, nasce a Napoli dove attualmente si contano circa 8.200 pizzerie ed un numero di pizzaioli superiore ai 3.000.

I maggiori fruitori di pizza però rimangono sempre gli Americani che ne consumano circa 13kg l’anno a testa battendo così, anche gli italiani che, con i loro 7,8 kg di pizza l’anno, si aggiudicano il primo posto nella classifica Europea.

Ma cosa preferisce la maggioranza?

L’80% della popolazione, continua a preferire la pizza con i classici ingredienti invece, il restante 20%, preferisce gusti e sapori più gourmet.

L’attenzione di molti consumatori, con il tempo si è centrata sulla qualità degli ingredienti. L’80% ritiene infatti molto importante poter conoscere la provenienza dei prodotti utilizzati per la realizzazione delle pizze.

Per conoscenza di ingredienti, non si intende solo il condimento ma anche la provenienza delle farine.

Quali sono le pizze più richieste?

Secondo una classifica stimata da Deliveroo (piattaforma, con il maggior numero di pizzerie da cui poter ordinare) possiamo osservare quali sono i gusti di pizza più ordinati dagli italiani; al primo posto troviamo l’unica ed imitabile: Margherita seguita dalla Diavola e dalla Capricciosa che si piazza al terzo posto.

Se invece parliamo di impasto, anche qui troviamo delle preferenze. Il 48% della popolazione ama la classica pizza tonda con il cornicione alto prodotta utilizzando farina 00.

Il 32% invece inizia ad apprezzare le pizze prodotte con farine multi-cereali e gluten free.

Ma quali sono le 3 città italiane con più ordini?

Al contrario di quanto immaginiamo, non sono presenti le grandi città.

A dominare il podio, con il maggior numero di pizze ordinate possiamo trovare comuni di piccole e medie dimensioni come Manfredonia (FG), Fucecchio (FI) e Francavilla Fontana (BR).