LA VASOCOTTURA: Un trend per una cucina, rapida, pratica, gustosa e di effetto.

La vasocottura è una tecnica che permette di servire piatti originali e gustosi, semplificando la linea di preparazione.

La vasocottura è un’antica tecnica riportata in auge di recente per le proprietà che la caratterizzano: praticità, gusto naturale e velocità di preparazione. Grazie all’utilizzo di semplici vasetti di vetro, si possono preparare tutte le portate di un pasto. Semplice anche per chi non è esperto in cucina, le rende facile una presentazione scenografica, catturando l’attenzione del cliente fin dal primo assaggio.

Vasocottura: rapidità e creatività

Un vantaggio certo della vasocottura è di certo il tempo di preparazione, i vasetti si possono assemblare in anticipo, sommando gli ingredienti. Una volta pronti si conservano in frigorifero.
Per servirli caldi e fumanti è sufficiente rigenerarli per pochi minuti risparmiando così tempo ed evitando attese per il cliente.

Vasocottura: sostanze nutritive100%

Nella vasocottura non vi è dispersione di sostanze nutritive, è quindi un metodo di cottura sano che esalta il gusto di materie prime di qualità. La cottura in barattolo è anche una scelta ecosostenibile poiché consente il riuso dei vasetti sia per la cottura che per il servizio risparmiando cicli di lavaggio per pentole e padelle.

Vasocottura: Il sapore dei cibi è migliore conservando nutrienti aromi e vitamine.

La cottura in vasetto chiuso permette di sfruttare il vapore che, combinato alla velocità di cottura, rende possibile cucinare senza grassi e sale, ottenendo però ricette gustose in cui gli aromi rimangono all’interno del vasetto, allo stesso modo questa tecnica di cottura, particolarmente adatta per ortaggi verdura, consente ai principi nutritivi di non disperdersi.
La vasocottura è utile per gestire le preparazioni, programmando in largo anticipo tantissime ricette. Grazie al sottovuoto, infatti,  le ricette in barattolo si possono conservare in frigo per 15 giorni mantenendo intatto l’apporto vitaminico.

Vasocottura : consigli e avvertenze!!

Per utilizzare questa tecnica è importante che i contenitori di vetro siano a  chiusura ermetica con guarnizione in gomma, o come seconda scelta si possono utilizzare i classici barattoli della marmellata, facendo però attenzione a che il coperchio sia perfettamente funzionante e si crei il vuoto. La cosa importante – in entrambi i casi – è che i barattoli siano in grado di mantenere il sottovuoto.